torna alla home page
  contattaci
l'associazione progetto cultura attività calendario appunatmenti archivio tematico link  
  mappa
  occhio alle novità
Presentazione
PASSIO. Cultura e arte attorno al Mistero Pasquale - Edizione 2004
Iniziativa del Progetto culturale della CEI in Diocesi
(province di Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola)

"Chi accoglie anche uno solo di questi bambini accoglie me" (Mt 18,5)
(Messaggio del Papa per la Quaresima 2004)
Ideazione e organizzazione
Responsabile del progetto è don Silvio Barbaglia in qualità di referente diocesano del Progetto culturale orientato in senso cristiano della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Progetto è ideato dal e organizzato dal con la collaborazione di e con il patrocinio di
Finalità
Il progetto, che si svolge con periodicità biennale, ha la finalità di rendere evidente sul fronte culturale e spirituale l'importanza centrale che la Quaresima e, in specie, il nucleo storico della passione e morte di Gesù di Nazareth, hanno esercitato lungo i secoli nella nostra civiltà e, in specie, nel contesto locale della Diocesi di Novara. Inoltre l'iniziativa, collocata sotto l'egida del Progetto Culturale orientato in senso cristiano della Conferenza Episcopale Italiana, non si limita alla dimensione del recupero della memoria e della tradizione, bensì è volta alla rilettura e all'attuazione, nell'attuale contesto, dei valori culturali e spirituali che hanno segnato la cultura occidentale, a partire dal mistero pasquale di Gesù di Nazareth. Il Messaggio del Papa per la Quaresima 2004 è centrato sul dovere di alleviare le sofferenze dell'infanzia nel mondo e tale sarà la prospettiva privilegiata della partecipazione all'evento della memoria della Passione di Cristo.

Il progetto Passio si estenderà su scala diocesana e cittadina (città di Novara)


Dimensione diocesana
La dimensione diocesana del progetto privilegia i territori del centro e del nord della Diocesi, controbilanciando il peso della parte più ampia del progetto, che gravita attorno alla città di Novara.

Sono proposte tre sacre rappresentazioni, un concerto musicale e una tavola rotonda nelle serate dei venerdì 5, 12, 19, 26 marzo e venerdì 2 aprile.

I luoghi, le proposte e i protagonisti sono i seguenti:
Dimensione cittadina: Novara
La dimensione cittadina del progetto è ideata in collaborazione con l'Associazione Persona (referente Gianni Dal Bello) e si realizza grazie al coinvolgimento di persone e strutture della zona del centro di Novara.

Essa si stende nell'arco dell'intera Quaresima, culminando nell giornata del Venerdì Santo.

Tempo di Quaresima
  • Musiche e testi dalla tradizione, in sette chiese del centro di Novara
    Nella memoria della visita ai sepolcri alle sette chiese e delle 14 stazioni della Via Crucis, sette chiese nel centro città divengono teatro stabile per momenti di riflessione, ascolto e preghiera sul tema della passione. Nelle chiese sono posizionati megaposter (m. 2 x 3) (foto di don Tino Temporelli) raffiguranti particolari delle raffigurazioni del Sacro Monte di Varallo, dedicati ad episodi della Passione di Cristo; nella Chiesa San Gaudenzio è posizionata l'immagine della crocifissione (m. 3 x 4). Le immagini, trasportate al Duomo nella giornata del Venerdì Santo, restano esposte sul lato nord del Duomo (piazza della Repubblica) fino al giorno di Pasqua.

    Le sette chiese e le relative immagini della Passione sono: Lungo i sabati di quaresima (dalle ore 16 alle ore 17,30) in queste sette chiese è possibile fermarsi, ascoltare e pregare grazie al contributo degli alunni del Conservatorio "G. Cantelli" di Novara che suoneranno alcuni brani classici, all'ascolto di testi tratti dalla tradizione letteraria ed ecclesiale preparati dall'Associazione Persona nell'ambito del progetto "Teatro giovani" svolto in collaborazione con l'Assessorato alle politiche giovanili di Novara - "GiovanIncontrA".
  • Via Crucis sulla cupola di San Gaudenzio e "Passione nell'arte"
    Sabato 3 aprile si tiene una presentazione della passione di Cristo nella storia dell'arte, curata dal prof. Roberto Moroni e seguita immediatamente da un'ascesa all'interno della cupola con meditazione e ascolto di alcune stazioni della Via Crucis, secondo un itinerario curato dall'Associazione persona/Laboratorio CITA (prenotazione al numero 333 8346565 o scrivendo a cupola.persona@libero.it fino ad esaurimento posti)
  • Visite ai Musei della Canonica
    Nei pomeriggi dei sabati del tempo di quaresima, dalle ore 16,00 alle ore 17,30, lungo il tempo di quaresima, guide museali che accompagnano i cittadini alla visita del Battistero, del Duomo, della Canonica e del museo lapidario (attività coordinata dal dott. Paolo Monticelli)
  • Giornata dei Missionari Martiri
    Il 24 marzo la Chiesa ricorda l'anniversario della morte di mons. Romero. Il centro missionario organizza un momento di testimonianza e di preghiera, che si tiene martedì 23 marzo alle ore 21, presso la Chiesa di Sant'Eufemia, con la partecipazione di Mons. Elias Samuel Bolaños, Vescovo di Zacatecoluca (El Salvador)

Venerdì Santo (venerdì 9 aprile 2004)
  • Ore 20.00, sette chiese del centro storico
    Le sette chiese accolgono persone caratterizzate da un particolare valore ecclesiale e sociale, accompagnate dalle associazioni competenti (oltre 250 contattate, tra laiche ed ecclesiali) per un momento iniziale di preghiera, secondo la logica delle antiche confraternite, seguito da una processione silenziosa verso il Duomo, con torce ed una gigantografia raffigurante una scena della Passione:
    • SS. Trinità e S. Maria al Monserrato
      Il mondo dell'accoglienza (in particolare degli immigrati) e del disagio sociale nelle sue varie forme. Soggetto della gigantografia: "Ecce Homo". Percorso della processione: Corso Cavour, Angolo delle Ore, Corso Italia, Via Prina, Piazza della Repubblica, Duomo
    • Santuario di Maria Ausiliatrice presso i Salesiani
      Il mondo dei giovani (proposta da diffondersi attraverso le scuole superiori e l'università a Novara) e le associazioni competenti che lavorano con il mondo giovanile. Soggetto della gigantografia: "Gesù e la Veronica". Percorso della processione: Baluardo Lamarmora, Corso Felice Cavallotti, Angolo delle Ore, Corso Mazzini, via Fratelli Rosselli, Piazza della Repubblica, Duomo
    • Sant'Eufemia
      Il mondo dei ragazzi e dei minori. Soggetto della gigantografia: "Volti di uomini che contemplano". Percorso della processione: Via Magnani Ricotti, Via Amico Canobio, Piazza Matteotti, Via Fratelli Rosselli, Piazza della Repubblica, Duomo.
    • San Gaudenzio
      Il mondo del volontariato e dell'associazionismo cattolico e laico. Soggetto della gigantografia: "La crocifissione". Percorso della processione: Via San Gaudenzio, Via Prina, Piazza della Repubblica, Duomo
    • San Pietro al Rosario
      Il mondo degli anziani. Soggetto della gigantografia: "Volti delle pie donne in contemplazione"). Percorso della processione: Piazza Gramsci, Vicolo della Canonica, Piazza della Repubblica, Duomo
    • San Michele all'Ospedale
      Il mondo della malattia, dei malati, del personale medico e infermieristico con associazioni competenti. Soggetto della gigantografia: "La deposizione". Percorso: Viale Turati; Via Puccini, Piazza della Repubblica, Duomo
    • San Giovanni Decollato
      Il mondo dei disabili con le associazioni competenti; Soggetto della gigantografia: "La pietà". Percorso della processione: Via Puccini, Piazza della Repubblica, Duomo

  • Ore 20.30: processione verso il Duomo
    • Ogni gruppo si muove verso le ore 20,30 dalla rispettiva chiesa, per portarsi in Duomo. L'Associazione Commercianti di Novara-centro aderisce all'iniziativa spegnendo tutte le luci e le insegne luminose commerciali per favorire la partecipazione all'evento. Le sette processioni convergono contemporaneamente verso la Cattedrale, dando la precedenza a quelle che accompagnano persone disabili, ammalati e anziani affinché entrino per prime in Duomo e si collochino nel loro settore stabilito.
    • Verso il Battistero, nel quadriportico antistante il Duomo, è collocato un maxischermo e amplificatore per la visione e l'audizione di ciò che avviene all'interno, per permettere di seguire la sacra rappresentazione dall'esterno, in caso di grande affluenza di pubblico.
    • Sulla parete nord del Duomo che si affaccia su Piazza della Repubblica vengono collocate le sette rappresentazioni in gigantografia portate in processione, con al centro quella della crocifissione. Per ciascun momento nella collocazione delle gigantografie vengono letti dei testi a commento. Al termine tutti affluiscono in Duomo.

  • Ore 21.30: Sacra Rappresentazione in Duomo
    Alle ore 21.30 si tiene in Duomo, a cura dall'Associazione Persona, la sacra rappresentazione "Et Elevatus est" su testo di Paul Claudel (1868-1955), che rappresenta le 14 stazioni della Via Crucis.

  • Ore 23.30: conclusione del Vescovo
    Concluderà la serata di meditazione e preghiera il Vescovo Renato Corti con una riflessione ed un saluto ai partecipanti