L’area socio-politica si occupa quest’anno di un tema di attualità ampiamente dibattuto, fonte di grandi timori e spesso soggetto a equivoci e a semplificazioni: il
terrorismo, con particolare riferimento a quello di matrice islamica. Che cosa significa “terrorismo”? Quali sono i suoi molteplici volti? Quali, in particolare, le sfaccettature di quello mediorientale? Quali sono le sue motivazioni storiche e religiose? Come si pone l’Occidente di fronte a questa minaccia?
Si cercherà di
cogliere la complessità dell’argomento, ponendosi su un livello più profondo e più ampio rispetto alle notizie che circolano sui mass-media. I membri dell’Area monitoreranno inoltre, nel corso dell’anno, la
stampa nazionale ed internazionale al fine di raccogliere materiale documentario sull’evoluzione della situazione politica internazionale.
Gli incontri d’area si terranno alle
ore 21, presso la sede dell’Associazione, nelle seguenti date:
- 11 ottobre 2004: analisi e dibattito su un breve saggio tratto da “Il Regno” (n° 4/2004) dal titolo: Arabia Saudita: le riforme e il paradosso – La doppia monarchia (a cura di Abis Irene)
- 26 novembre 2004: Definizione della parola “terrorismo” ed excursus storico sul terrorismo italiano degli anni ‘70-‘80 (a cura di Corrado Sorgarello)
- 16 dicembre 2004: La realtà geopolitica dell’area mediorientale dalla fine della Prima Guerra Mondiale alla Guerra del Golfo (a cura di Riccardo Guida)
- 14 febbraio 2005: Genesi e sviluppo del terrorismo di matrice islamica
- 31 marzo 2005: Arabia Saudita: relazioni e contraddizioni di un paese in bilico tra Medio Oriente e USA (incontro pubblico)
- 21 aprile 2005: L’altro volto della guerra: gli aiuti umanitari, le speranze di rinascita, le iniziative di pace locali
- 25 maggio 2005: Sviluppo economico e solidarietà: esiste un punto di equilibrio? (incontro pubblico con Augusto Leggio)
- 3 giugno 2005: Terrorismo e informazione: come e perché è cambiato il modo di fare la guerra
- 22 giugno 2005: Israele e Palestina, il conflitto in dieci parole chiave (incontro pubblico con Claudio Vercelli)
Nei giorni successivi ad ognuno degli incontri sopra indicati, il gruppo si ritroverà per
condividere e dibattere idee ed impressioni sull’argomento appena affrontato.
Le date degli incontri potrebbero subire variazioni. Per informazioni, vi invitiamo a contattare la coordinatrice dell’area Irene Abis (tel. 328.6725172, e-mail: i.abis@virgilio.it) o a consultare il
calendario degli appuntamenti